Xtraborda! è iniziato!

Borda!Fest – Xtraborda! 7° Edizione è iniziato! Siamo di fronte al Foro Boario, accanto allo Skate Park nel Parco fluviale.
Vi aspettiamo!
Dopo sette anni il Borda!Fest è di nuovo sotto attacco!
Il comune di Lucca e il suo apparato burocratico con una velocità mai mostrata prima ha deciso a due giorni dal festival di negarci l’utilizzo degli spazi promessi dopo una trattativa in corso da marzo. È stato deciso di muovere una guerra senza quartiere ad un festival culturale.
Come abbiamo spiegato ieri, il Borda!Fest ha trovato un’alternativa e ha allestito un nuovo spazio in meno di un giorno all’interno dell’area in gestione alla ASD Calcistica Popolare Trebesto. Eravamo convinti di aver trovato una soluzione nonostante lo scarsissimo preavviso, ma i problemi non sono finiti qui. Incredibilmente il comune di Lucca, che ha la chiara intenzione di non permettere in nessun modo questo pericolosissimo festival di autoproduzione e cultura dal basso, ha inviato un’ulteriore diffida alla Calcistica Popolare in cui si intimava l’ASD a non ospitare il Borda!Fest nel campo Sportivo di Sorbano del Giudice.
Ci troviamo di fronte a un attacco generalizzato alle poche esperienze cittadine che propongono un modello alternativo di cultura, sport e socialità fuori dalle logiche di mercato.
Pensiamo che dopo i due assurdi rifiuti, realizzare Xtraborda diventi un atto politico forte, importante e forse anche più necessario di prima.
Per questo ci rivolgiamo a tutte quelle persone che negli anni si sono mostrate complici e partecipi al cammino del Borda!Fest e chiediamo di partecipare ad Xtraborda! di fronte al Foro Boario.
Dopo un anno e mezzo di forzata inattività, l’extraordinario mondo mutaforma dell’autoproduzione emerge nuovamente nella città di Lucca! Vi aspettiamo!