2015 – SUBTERRANEANS AMONG US

5Dalla presentazione della scorsa edizione, il BORDA!Fest 2015:

Siamo lieti di annunciare che da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre avrà luogo, a Lucca, il festival delle Produzioni visive, musicali e letterarie Sotterranee, BORDA!Fest 2015 – SUBTERRANEANS AMONG US al Mercato del Carmine.

Con “Sotterranee” intendiamo quelle produzioni – nella maggior parte dei casi autoprodotte – che per loro natura non sono organiche alla cultura di massa. Queste sono indipendenti dalle esigenze di mercato e autonome nei contenuti da qualsivoglia imposizione dall’alto. Sono produzioni mosse da uno spirito di condivisione diretta e frutto della passione dei singoli e dei collettivi, che praticano con diversi mezzi artistici e senza alcuna gabbia, una libera espressione permeata dalla volontà di descrivere e cambiare il presente.

Ogni giorno dalle ore 10:30 alle 19:00 si svolgerà la mostra mercato delle Produzioni Sotterranee, dibattiti con collettivi e autori, presentazioni di fumetti e libri, proiezioni, live painting. Nelle serate di giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 ottobre, dalle ore 21:00 si svolgeranno i tre concerti del BORDA!Fest: THE SOUNDS OF SUBTERRANEANS!

 

LOCANDINA-BORDA!Fest-MERCATO-CARMINE

Illustrazione del manifesto di Tommy Gun Moretti del collettivo UOMINI NUDI CHE CORRONO

Il BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee è un festival del fumetto e delle produzioni visive, musicali e letterarie dove chiunque può partecipare, senza restrizioni nè selezioni. Non si paga per esporre, nè si paga per venire a vedere. E’ un festival organizzato insieme, direttamente dagli autori che vi partecipano, e prende la forma delle persone che ne fanno parte.

BORDA al BORDA

Queste caratteristiche lo rendono di fatto un “altro festival” rispetto a Lucca Comics & Games, seppur non un “contro-festival” (come è stato più volte erroneamente definito): BORDA!Fest è uno spazio aperto dedicato all’incontro, alla reciproca contaminazione e alla voglia di fare, indipendente da qualsivoglia logica o esigenza di mercificazione delle opere, degli autori e dell’evento stesso.

Ed è proprio lo spazio -una delle esigenze fondamentali dell’uomo- il tema su cui ruoterà l’edizione di quest’anno di BORDA!Fest.
Spazio inteso come spazio per esprimersi, come spazio per muoversi, come tempo da dedicare a ciò che ci piace, come ambiente che ci rispecchia, come libertà di modificare-costruire-adattare un luogo alle proprie esigenze. Spazio necessario per vivere, per costruire se stessi, una famiglia, una vita… uno spazio che possa essere chiamato casa, quando nella casa da cui veniamo non c’è più spazio per restare. Spazio di tutti, che non deve mancare a nessuno. Eppure, a ben vedere oggi di spazio ce n’è sempre meno…

Sembra sia diventata una merce rara, un qualcosa da difendere ferocemente all’interno di un meccanismo per cui l’altro diventa sempre l’aggressore, il barbaro, il ladro pronto a invaderci e rubarci il NOSTRO spazio.
Ecco allora che -immancabili- si innalzano le barriere, si vietano gli ingressi, si chiude FUORI CIO’ CHE E’ DIVERSO; e questo -come è tristemente evidente in questi ultimi tempi- è vero sia sul piano astratto del dialogo, della propensione all’incontro, dell’espressione culturale, sia in quello ben più concreto dello spazio inteso come luogo dove vivere.

Il BORDA!Fest -per definizione uno spazio aperto alla partecipazione e alla libera espressione- quest’anno ha realizzato, sul tema, “Subterraneans Among Us” una storia collettiva di 47 autori, contenuta nel primo numero della BORDA!Zine e che verrà presentata il primo giorno della manifestazione.

Dopo il Rise of the Subterraneans 2014 Il popolo delle Produzioni Sotterranee torna a invadere Lucca! il tombino è stato forzato, i sotterranei sono ormai tra noi: BORDA!Fest 2015 – Produzioni Sotterranee vi aspetta al Mercato del Carmine giovedì 29 ottobre alle ore 18:00 per presentare i 4 giorni di festival.

Subterraneans Among Us
Subterraneans Welcome!

BORDA!Fest 2015 MAPPA

PROGRAMMA:

–– GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 18:00 –
SUBTERRANEANS AMONG US
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

Presentazione dell’edizione 2015 del BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee, del libro Rise of the Subterraneans, della BORDA!Zine #1 e inaugurazione della mostra di tavole de “LA BOLLA di Ventimiglia” di Emanuele Giacopetti. “La Bolla”, pubblicata da Graphic News, è un racconto disegnato del presidio No Borders di Ventimiglia, ad oggi sgomberato.

A seguire Nicola Gobbi e Marco Gastoni presentano
“COME IL COLORE DELLA TERRA“ di Eris edizioni, un libro a fumetti che racconta la storia di due bambini indigeni del Chiapas sullo sfondo della rivoluzione zapatista degli anni ‘90 in Messico.

Dalla prefazione di Pino Cacucci: Con sensibilità e coinvolgimento appassionato, “Come il colore della terra” ci porta nella vita genuina e illuminante di donne e uomini degni, ai quali per troppo tempo era stato negato non solo il futuro ma persino il presente, mentre oggi, nelle terre dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani, lottare per una realidad fatta di solidarietà e comunanza, comprende anche il diritto di sognare.

Dalle ore 21:00 al Mercato del Carmine si continua con il primo concerto del BORDA!Fest:

TUSCANY PUNK NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 1: https://goo.gl/kdiXZA

-LO SCONTRO QUOTIDIANO-
https://www.facebook.com/Lo-Scontro-Quotidiano-1652201401668563/?ref=ts

-EASY ACTION BABY-

-HARD-

-TONDINO BOI!S-
https://www.facebook.com/tondinobois?fref=ts

-SITAR-
https://www.facebook.com/SITAR-883031935040890/

–– VENERDÌ 30 OTTOBRE ––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 14:00 – CALIBRO 9 Limited Edition
Calibro 9 – presentazione della cover del volume uno, Emilio Caccaman Battiato e Pino Rinaldi con stampa numerata ed autografata dagli autori in regalo sino ad esaurimento – presentazione parte zero “Limited Edition”.

Ore 16:00 –
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
Black Hole – Uno sguardo sull’Underground Italiano

Turi Messineo ci racconterà del suo lavoro di documentazione su musica, politica e sottoculture sviluppatesi sul territorio italiano dalla fine degli anni ’60 a oggi. Sarà presentato il libro “Black Hole-Uno sguardo sull’Underground Italiano” e a seguire sarà proiettato il documentario.

Ore 18:00 –
PRESENTAZIONE DEL FUMETTO Defragment di Akab

Il fumettista milanese Akab presenterà Defragment il suo ultimo lavoro edito per Blu gallery. “Autobiografia acida, fantabiografia infettiva, incubo palpabile a occhi aperti ma anche saggio critico essenziale, accessibile e sovversivo.” Sarà presente una mostra di disegni originali dell’autore.

Durante il pomeriggio
LIVE PAINTING
con The Toxic Exhibition, Elia Buffa, Ark8 e Alex Caligaris

Dalle ore 21:00 si rimane al Mercato del Carmine per il secondo concerto del BORDA!Fest
Evento:https://goo.gl/sjshPW
HIP HOP NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 2
BATTLE FREESTYLE iscrizione gratuita / MAX 16 partecipanti*

GIURIA:
-GREGOR (CRONOFILLERS/DISTRICT WOOD)
-FATT MC (URBAN DOJO)
-PUBBLICO

-presenta la battle:
NICK RASCAL
-alle stoviglie:
DJ ACIDOVIC/DOGMA BEATS
DOGMA BEATS presenta in esclusiva nel contest il suo nuovo beatape “The Wiz and his number”

Akab per BORDA!Fest

–– SABATO 31 OTTOBRE ––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 11:00 – Presentazione del fumetto “Sei personaggi in preda al terrore”, primo volume autoprodotto dal collettivo BEART Studio di Torino

Ore 15:00 – DIBATTITO
“Dal banchetto ai blog d’autore, dal baratto al crowfunding – riflessioni sul mondo dell’autoproduzione”

Incontro/dibattito che cercherà di analizzare le dinamiche dell’autoproduzione, gli ambienti dove questa si sviluppa e la loro evoluzione nel tempo.
Interverrano Ratigher, Vieni Verso Il Municipio, Lofi comics, Mammaiuto, Valerio Bindi ( Crack fumetti dirompenti – Sciatto Produzie) e membri dei collettivi Combat Comics, e BORDA!Fest .

dibattito autoproduzione

Ore 16:30 – DISEGNO COLLETTIVO – Organizza il Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi con la direzione creativa del Collettivo Artistico Passaglia

Ore 18:00 – UOMINI NUDI CHE CORRONO AL BORDA!

Presentazione del libro a fumetti spaziali di Tommy Gun Moretti “Storie di ordinata entropia” e dell’ultima produzione targata Uomini Nudi che Corrono, “Sbim! a Rare Zine” Vol.II – Black Magic – uscito in contemporanea nelle vie di Bristol

Dalle ore 21:00 al Mercato del Carmine il terzo concerto del BORDA!Fest:
BOLOGNA VIOLENTA & MORE HC
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 3: https://goo.gl/h3Pkrv

-xABORTIVEx-

-SATANIC YOUTH-
https://www.facebook.com/satanicyouth666?fref=ts

-BOLOGNA VIOLENTA-
https://www.facebook.com/bolognaviolenta?fref=ts

-TERROR SHARK-
https://www.facebook.com/666terrorshark?fref=ts

-LA MACABRA MOKA-
https://www.facebook.com/lamacabramoka?fref=ts

-SURGICAL BEAT BROS-
https://www.facebook.com/SurgicalBeatBros?fref=ts

-ASINO-
https://www.facebook.com/Asino-233161613386023/info/?tab=page_info

A SEGUIRE:
-MAINOR DJ-
https://www.facebook.com/Mainor-DJ-1635803960008504/

–– DOMENICA 1/11––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 15:00 – PRESENTAZIONE DEL VINILE DI Radio Roarr vol.0

Presentazione del vinile di Radio Roarr, web radio del Progetto Rebeldia di Pisa,
Un progetto SIAE-free, che raccoglie le musiche di nove band e artisti della west coast toscana, che vuole sostenere la musica locale, emergente e non, prodotto tramite crowdfunding in 200 copie numerate.

La copertina del vinile è stata realizzata appositamente da Francesco Barbieri, e nel disco sono presenti Maurizio Curadi, Marina Mulopulos, i Misère de la philosophie, Etruschi from Lakota, Miriam Mellerin, La fortuna di Nashira, Rum-Ore, Trebor Noff e i Machine Overdrive.

Ore 16:00 –
“NON SOLO TOMBINI DI GHISA
Brescia e il fumetto underground”

Incontro sul fumetto sotterraneo bresciano con Marco Galli, autore di “Nella camera del cuore si nasconde un elefante” e “Oceania Boulevard”; Stefano Alghisi, autore di “Il porto delle Anime” fumetto su Cramps, Gun Club e Birthday Party; Nadia Bordonali, cofondatrice dell’officina editoriale MalEdizioni; Mattia Ferri, cofondatore di McGuffin Comics, neonata autoproduzione il cui primo volume uscirà a primavera 2016.

Banner-SGARGA-BORDA!Fest2015colore

Ore 18:00 – LO SGARGABONZI LIVE 2015 + PRESENTAZIONE IN ANTEMPRIMA DE “IL PROBLEMA PURTROPPO DEL PRECARIATO”

Alessandro Gori, scrittore e bloggher aretino si cimenterà nei suoi nuovi monologhi e presenterà in anteprima internazionale il nuovo libro “Il problema purtroppo del precariato”.

 

• GLI AUTORI DEL BORDA!Fest 2015
MalEdizioni; Eris Edizioni; BEART Studio; Emilio Caccaman; Lafabbricadibraccia; Zerotrabajolab; Marino Resta; Andrea Bernicchi; Daniele Margara; Luca Brambilla; La Tana di Grotesquer; Zeta Art; MalEdizioni; La Morte ti fa Belva; Crossover Gangbang (Masanada); The Toxic Exhibition; CACCA; Grezzo 2; UOMINI NUDI CHE CORRONO; Alessandro Caligaris; Turi messineo; Akab; TeLe Brucio; Lo – Fi Comics; Ratigher; Elia Buffa; Radio Roarr; Turi Messineo; Alessandro Gori; Nicola Gobbi; Marco Gastoni; Mattia Pagliarulo; Francesco Catelani; Federico Fabbri; Sara Pavan; Stefano Giovannini; Tamara Ronci; Sedi G.; Puck; Block; Mammaiuto; Le Nevralgie Costanti.
• LE BAND del BORDA!Fest 2015
Bologna Violenta; Surgical Beat Bros; Satanic Youth; Macabra Moka; Xabortivex; Terror Shark; Asino; Mainor Dj; Lo Scontro Quotidiano; Easy Action Baby; Hard; Sitar; Dogana Crew; Cronofillers; Funkbrau; Urban Dojo; Dj Acidovic

 

ANTIFABORDA!-LOGO